Tradizioni ad Ascoli Piceno: i festeggiamenti in onore di Sant’Emidio

Le storie, le tradizioni e i luoghi legati a Sant’Emidio sono molti, e altrettanti sono gli eventi legati al Patrono.

Ogni anno Ascoli Piceno si appresta, sin dal 26 luglio, giorno di Sant’Anna, a celebrare il suo Santo Patrono, Sant’Emidio, con una serie di eventi che tutti i giorni animano gli angoli più suggestivi della città fino a culminare, la notte del 5 agosto, con il meraviglioso spettacolo pirotecnico.
Le storie, le tradizioni e i luoghi legati a Sant’Emidio sono diversi, e altrettanti sono gli eventi legati al Patrono. Si parte il 26 luglio quando alle ore 18.00 prenderanno il via ufficialmente i festeggiamenti con lo sparo di colpi scuri a ripetizione al suono delle campane della Cattedrale in Piazza Arringo e l’esposizione dei drappi al Palazzo Comunale e delle Franchigie sul campanile della Cattedrale, dove verrà fatto omaggio alla tomba di Sant’Emidio da parte delle Bande musicali cittadine. Alle 19.00, sotto il loggiato di Palazzo dell’Arengo, tutte le cittadine di nome Anna riceveranno un omaggio da parte dell’Amministrazione comunale.

Nei giorni a seguire il programma prevede diversi appuntamenti tra sport, artigianato, musica, spettacolo ed enogastronomia, in città e in luoghi limitrofi. Tutto per arrivare alla giornata clou, sabato 5 Agosto quando alle 9.00 lo sparo di colpi scuri a ripetizione, annuncerà a cittadini e turisti l’apertura della giornata di festa; per tutta la giornata si susseguiranno appuntamenti di diverso genere come mostre-mercato, concerti bandistici e tanto altro, insieme all’omaggio fatto ai cittadini di nome Emidio. A seguire, allo scoccare della mezzanotte, si terrà l’estrazione della tradizionale Tombola di Sant’Emidio. Alla conclusione, intorno all’una, nel lato Sud della città, inizierà l’eccezionale spettacolo di fuochi d’artificio, che come da antica tradizione, incanterà gli sguardi di grandi e piccini, grazie alle sue particolari luci, ai disegni nel cielo, ai colpi che fanno battere il cuore, affascinando cittadini e turisti.

Scegli Ascoli Piceno per la tua prossima vacanza

Rendila un'esperienza unica. Contattaci!






    Acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità di gestione del contatto e delle richieste che ne seguiranno indicate nell'informativa estesa della privacy policy

    Voglio ricevere aggiornamenti, news, opportunità e altre attività per finalità di marketing indicate nell'informativa estesa della privacy policy

    Informazioni Rapide

    Trova subito la risposta che ti serve su informazioni e servizi

    LASCIATI CONSIGLIARE

    Vivi al meglio Ascoli Piceno

    Abbiamo tante proposte e suggerimenti
    da condividere per rendere unica la tua esperienza.

    LASCIATI CONSIGLIARE

    Ascoli Piceno svelata da occhi curiosi

    #ascolipiceno2024

    Seguici su

    Facebook
    Instagram

    Copyright © Visit Ascoli – Viaggio alla scoperta di Ascoli Piceno 2021