Alla Galleria Licini l’antologica di Lisetta Carmi

Date

17 Set 2021 - 28 Nov 2021
Expired!

Alla Galleria Licini l’antologica di Lisetta Carmi

Da venerdì 17 settembre fino al 28 novembre la Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini” di Ascoli Piceno ospiterà la mostra antologica della fotografa Lisetta Carmi “Gli altri”.

In 60 scatti un omaggio al lavoro della fotografa italiana che nella sua carriera, durante la seconda metà del Novecento, ha saputo raccontare per immagini le marginalità sociali, il lavoro e i territori del Sud Italia.

La mostra, a cura di Roberto Lacarbonara, Giovanni Battista Martini e Alessandro Zechini, in collaborazione con l’Archivio Lisetta Carmi (Genova), giunge a distanza di cinquant’anni dal trasferimento della fotografa ligure in Puglia, a Cisternino (1971), dove sceglie di vivere e fondare l’Ashram internazionale ispirato al guru indiano Babaji Herakhan Baba.

Gli oltre 60 scatti in mostra provengono dai nuclei principali della ricerca fotografica da sempre orientata all’indagine sulle marginalità sociali, sul lavoro e sui territori del sud Italia. Accanto alle immagini dedicate al Porto di Genova e all’Italsider, il lungo viaggio nei territori remoti del meridione italiano è documentato dalle foto dedicate alla Puglia, alla Sardegna e alla Sicilia.

Lisetta Carmi è inoltre tra i primissimi autori ad occuparsi in maniera radicale dell’identità di genere, peraltro in un periodo estremamente ostile: quando nel 1972 le sue foto vengono raccolte in un libro pubblicato dalla casa editrice Essedì di Roma, le librerie si rifiutano di esporlo. Carmi aveva iniziato a fotografare i transessuali a Genova nel 1965 e prosegue per sette anni fino alla pubblicazione di un lavoro, “I Travestiti”, destinato a diventare un documento fondamentale nella storia della fotografia italiana.

Una sala della mostra è inoltre dedicata ad uno degli incontri più struggenti dell’esperienza fotografica dell’autrice ligure, quello con Ezra Pound. La sequenza di 12 scatti realizzati a Sant’Ambrogio di Zoagli nel 1966 riprende lo sguardo abissale e perduto del poeta americano, trasferitosi in Italia con sua moglie Dorothy Shakespeare dopo il rilascio dal manicomio di St. Elizabeths (Washington).

Informazioni:

“Lisetta Carmi. Gli altri”

a cura di Roberto Lacarbonara, Giovanni Battista Martini e Alessandro Zechini

dal 17 settembre al 28 novembre 2021

Galleria d’Arte Contemporanea O. Licini

Patrocinio del Comune di Ascoli Piceno

Organizzazione: Arte Contemporanea Picena (Ascoli Piceno), Kunstschau (Lecce) e RTI Theutra Oasimed (Lecce)

Il sito web della Galleria Licini

L’accesso alla mostra sarà contingentato in osservanza delle misure sanitarie vigenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19:

– Accesso consentito ad un massimo di 20 persone

– Mascherina obbligatoria

– Green Pass obbligatorio

Location

Galleria d'Arte Contemporanea O. Licini
Ascoli Piceno

Informazioni Rapide

Trova subito la risposta che ti serve su informazioni e servizi

LASCIATI CONSIGLIARE

Vivi al meglio Ascoli Piceno

Abbiamo tante proposte e suggerimenti
da condividere per rendere unica la tua esperienza.

LASCIATI CONSIGLIARE

Ascoli Piceno svelata da occhi curiosi

#ascolipiceno2024

Seguici su

Facebook
Instagram

Copyright © Visit Ascoli – Viaggio alla scoperta di Ascoli Piceno 2021