Grandi Collezioni al Museo, ad Ascoli Piceno fino al 12 giugno in mostra la straordinaria Collezione Ghigi

Inaugurata nel nome della resilienza utilizzando i canali social, la magnifica mostra dedicata alla Collezione Ghigi ha aperto le porte – quelle vere – ai visitatori che potranno godere di tanta bellezza ospitata nelle sale della Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini” di Ascoli Piceno.

L'INAUGURAZIONE DIGITAL

Nel mese di marzo, a causa delle restrizioni anti Covid19, nonostante il lockdown è stata data al pubblico la possibilità di sperimentare via social la bellezza che aspetta ora i visitatori nelle sale del Museo con una inaugurazione digitale.

In occasione  del secondo appuntamento per il progetto “Grandi Collezioni al Museo”, la Galleria di Arte Contemporanea “O. Licini” ospiterà fino al 12 giugno la preziosa Collezione Ghigi.

L’esposizione, organizzata dall’associazione Arte Picena in collaborazione con i Musei Civici e il Comune di Ascoli Piceno è quasi un evento nell’evento.

Il Museo già offre all’occhio del visitatore bellezze artistiche di grande livello e ora le stesse sale ospitano la Collezione Ghigi, fra le più note in Italia e all’estero.

Appassionati d’arte e curiosi potranno vedere le opere di 47 artisti nel campo della scultura, della pittura, fotografia e installazioni, che rispecchiano tre diverse generazioni: artisti affermati, middle career e giovanissimi. Fra questi ultimi anche degli emozionanti debutti.

Per il progetto “Grandi Collezioni al Museo” è stato previsto c’è  un ampliamento degli spazi espositivi della Galleria:

  • al primo piano sono presenti le opere di artisti che utilizzano in prevalenza il linguaggio espressivo della pittura, della scultura e dell’installazione. Ognuno degli spazi è collegato a delle tematiche: la luce led ed il doppio, il neon e la profondità, la luce ambientale ed il colore.
  • nel piano superiore è sempre la luce protagonista, con una mostra dedicata interamente alla fotografia, esposte in maniera originale a forma di anello.

La Collezione Ghigi presenta nomi di d’importanza internazionale che hanno esposto le loro opere MOMA, alle Tate e molti altri musei internazionali. Sempre nella mostra ci saranno due leoni d’oro alla Biennale di Venezia (2017 e 2019).

Non resta che prenotare una visita per godere di tanta bellezza dedicando tempo all’arte.

 

DOVE E QUANDO

Fino al 12 giugno.

Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini”
Corso Giuseppe Mazzini, 90

Orari: venerdì dalle 15.00 alle 18.00;
sabato e domenica (festivi e prefestivi)
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Biglietti:
intero 4,00 €
ridotto 2 €

Info: Musei Civici di Ascoli Piceno

Informazioni Rapide

Trova subito la risposta che ti serve su informazioni e servizi

LASCIATI CONSIGLIARE

Vivi al meglio Ascoli Piceno

Abbiamo tante proposte e suggerimenti
da condividere per rendere unica la tua esperienza.

LASCIATI CONSIGLIARE

Ascoli Piceno svelata da occhi curiosi

#ascolipiceno2024

Seguici su

Facebook
Instagram

Copyright © Visit Ascoli – Viaggio alla scoperta di Ascoli Piceno 2021