A Castel Trosino… Marche Storie!

Date

10 - 12 Set 2021
Expired!

A Castel Trosino… Marche Storie!

 

Marche Storie, il festival itinerante che ha come obiettivo la scoperta e la valorizzazione dei borghi più suggestivi delle Marche, farà tappa il 10, l’11 e il 12 settembre 2021 nel piccolo borgo medioevale di Castel Trosino (poco fuori dal centro storico di Ascoli Piceno) per incantarci attraverso la storia di San Giorgio e il Drago e le vicende degli antichi briganti.

La Compagnia dei Folli, infatti, attraverso linguaggi artistici che si snodano su diversi livelli sensoriali, ci racconterà la leggenda di San Giorgio che sconfigge il Drago che dimora nel lago di acque salmacine del borgo di Castel Trosino. Sarà uno spettacolo di grande impatto scenico tra coreografie corali, acrobazie e proiezioni in movimento.

Allo spettacolo serale – che si terrà tutti e tre i giorni in due orari, alle 18:30 e alle 21:30 – si aggiungono durante il giorno una serie di attività collaterali inclusive per grandi e piccini.

L’11 settembre alle 18:00 si partirà per le passeggiate inclusive “Sulle tracce dei briganti”, grazie alla collaborazione con le guide escursionistiche della sezione CAI di Ascoli Piceno: in modo inedito si andrà alla scoperta dei paesaggi di pietra e dei luoghi di briganti, ripercorrendo le stesse antiche vie e mulattiere che i banditi hanno attraversato per secoli. Gli itinerari saranno arricchiti anche da incursioni teatrali grazie alla presenza di mediatori artistici lungo il percorso. Le passeggiate sono inclusive, e adatte anche a persone con disabilità.

L’altra attività collaterale è quella dei laboratori creativi-didattici per bambini “Il bosco incantato”. Il 12 settembre dalle 16:00, nell’area dell’Aula Verde e della Necropoli longobarda bambini e ragazzi parteciperanno a laboratori creativi completamente inclusivi e accessibili: si realizzeranno maschere di terracotta e marionette con le quali teatralizzare le storie dei briganti locali.

L’evento è promosso da Regione Marche, Fondazione Marche Cultura e AMAT.

 

Informazioni e prenotazioni

Spettacolo “San Giorgio e il Drago di Castel Trosino”
Borgo di Castel Trosino
10 – 11 – 12 settembre 2021
Doppio spettacolo: ore 18:30 e ore 21:30
Info e prenotazioni via email: [email protected]
Info e prenotazioni via telefono: 0736751555

Passeggiata inclusiva “Sulle tracce dei briganti”
Area Aula Verde – Borgo di Castel Trosino
11 settembre ore 18:00
Info e prenotazioni: 3469632669

Laboratorio creativo-didattico “Il bosco incantato”
Aula Verde – Necropoli di Castel Trosino
12 settembre ore 16:00
Info e prenotazioni: 3469632669


Per maggiori informazioni
Pagina Facebook dell’evento | Profilo Instagram

Prenota il tuo appuntamento preferito e partecipa… scoprirai le storie più suggestive che da secoli fanno battere il cuore del nostro territorio! VisitAscoli!

Location

Castel Trosino

The event is finished.

Informazioni Rapide

Trova subito la risposta che ti serve su informazioni e servizi

LASCIATI CONSIGLIARE

Vivi al meglio Ascoli Piceno

Abbiamo tante proposte e suggerimenti
da condividere per rendere unica la tua esperienza.

LASCIATI CONSIGLIARE

Ascoli Piceno svelata da occhi curiosi

#ascolipiceno2024

Seguici su

Facebook
Instagram

Copyright © Visit Ascoli – Viaggio alla scoperta di Ascoli Piceno 2021