I musei di Ascoli Piceno: la Pinacoteca Civica

Tra i principali musei cittadini, la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno ospita la grande tradizione artistica e culturale italiana.

È sufficiente salire l’ampia scalinata del Palazzo dell’Arengo – il palazzo comunale, incastonato perfettamente nella bella Piazza Arringo – di Ascoli Piceno ed entrare nella Pinacoteca Civica per immergersi nelle atmosfere fastose del Settecento.

Scintillanti lampadari di Murano, preziosi tendaggi in velluto rosso e oro, lucenti pavimenti di marmo rosa, specchiere veneziane incorniciate da volute dorate, leggiadre consolle laccate e ricoperte di foglia d’oro: tutto come tre secoli fa. Questi arredi fanno da cornice incomparabile ad una collezione di dipinti fra le più importanti d’Italia, tra i quali spiccano capolavori di artisti rinascimentali come Carlo Crivelli, Cola dell’Amatrice e Tiziano, oltre a splendide tele barocche di Guido Reni, Luca Giordano, Orazio de Ferrari e Sebastiano Conca, fino a giungere al più bel dipinto del primo Novecento europeo: “Passeggiata amorosa” di Giuseppe Pellizza da Volpedo, un romantico incontro d’amore ambientato in un paesaggio soffuso di luci cangianti.

La grande tradizione artistica e culturale italiana, motivo di vanto per l’intera nazione, è a portata di mano e percorrendo le sale della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno la si può rivivere in prima persona, grazie alla cura con cui questo patrimonio inestimabile è stato conservato fino ai nostri giorni, determinando il fascino di quello che Vittorio Sgarbi ha definito “il più bel museo d’Italia”.



CONDIVIDI I TUOI SCATTI CON GLI HASHTAG: #visitascoli #ascolipiceno2024


AUTORE: Prof. Stefano Papetti, storico dell’arte.

Potrebbe interessarti

Punti d’Interesse , Eventi ed Esperienze da fare vicino

Ascoli Piceno è una città da scoprire

Perché non iniziare da qui

Vivi al meglio Ascoli Piceno

Per la tua vacanza ad Ascoli Piceno, scopri ora tutte le esperienze che ti aspettano.

Esplora

Dove mangiare

Sapevi che Ascoli Piceno è piena di eccellenze gastronomiche?
Per tutti i gusti e tutte le tasche. Scegli fra le tante proposte che solleticano il palato e appagano i sensi.

Da provare

Dove Dormire

Trova la sistemazione perfetta per il tuo soggiorno ad Ascoli Piceno. Scegli tra le offerte quella che più si adatta alla tua esperienza di vacanza.

Scopri dove mangiare

Ci siamo

Saremo felici di aiutarti a vivere al meglio la tua esperienza di vacanza con informazioni, suggerimenti preziosi e utili indicazioni.

Contattaci

Informazioni Rapide

Trova subito la risposta che ti serve su informazioni e servizi

LASCIATI CONSIGLIARE

Vivi al meglio Ascoli Piceno

Abbiamo tante proposte e suggerimenti
da condividere per rendere unica la tua esperienza.

LASCIATI CONSIGLIARE

Ascoli Piceno svelata da occhi curiosi

#ascolipiceno2024

Seguici su

Facebook
Instagram

Copyright © Visit Ascoli – Viaggio alla scoperta di Ascoli Piceno 2021